Home » Lo Sphynx

Lo Sphynx

STORIA ,CARATTERE E CURE

STORIA ,CARATTERE E CURE - NudeLookSphynx
 

Storia:

Sin da tempi remoti gattini senza pelo sono nati spontaneamente in Australia, Francia, Canada e Stati Uniti .

Intorno alla fine del ventesimo secolo, ci sono stati due gatti senza pelo di proprietà di Mr. J. Schinck in Nuovo Messico.

Lui aveva acquistato i gatti da alcuni indiani locali.

Nonostante sembrava esserci stato un certo interesse per questi gatti, non sono stati trovati allevamenti registrati in quel periodo.
Nel 1938, il genetista R.Letard ha segnalato due gattini nudi nati da due gatti siamesi a Parigi, Francia. Dodici anni più tardi, nel 1950, una cucciolata di siamesi ebbe nove cuccioli, di cui tre senza peli.

Quando questi gatti furono incrociati, produssero altri tre gattini nudi, ma non ci fu nessuna ulteriore informazione disponibile su allevamenti che utilizzarono in quel periodo  questi gatti nati dai siamesi .

 

Il punto di partenza per la razza Sphynx avvenne in Ontario el 1966 quando un gatto domestico di nome Elizabeth, dette alla luce un gattino maschio glabro, di nome Prune. Questi due gatti, Elizabeth e Prune, sono stati poi acquisiti da Ridyadh e Yania Bawa che erano desiderosi di portare avanti questa straordinaria razza.
Keese e Rita Tenhove aderirono al programma dei signori Bawas in questo allevamento di gatti senza pelo che sono stati chiamati in un primo momento "gatti Moonstone", poi "Canadian Hairless", e, infine, il nome usato oggi "Sphynx".

 

Uno dei gatti della linea Bawa / Tenhove fu acquisito da David Mare di San Francisco, un Sphynx maschio sterilizzato, chiamato Epidermis che fu
 il punto di partenza per il coinvolgimento di David Mare con la razza Sphynx negli Stati Uniti.

Abbiamo notizie di solamente due altri Sphynx del programma Bawa / Tenhove .

La razza Sphynx non era ancora idonea per la registrazione nei suoi primi passi della storia dello Sphynx e molti piccoli programmi  di allevamento possono avere iniziato e concluso senza mai lasciare una traccia ,sebbene il numero di nuove mutazioni lascerebbe immaginare che alcuni di questi nuovi arrivi potrebbero effettivamente essere discendenti da uno dei programmi di riproduzione originali.

L'ultima notizia degli Sphynx della linea Tenhove fu una femmina di nome Dutchie's Nefertiti's che ando' a Sandy Kaiser dell'allevamento Mewsi-Kal nel 1973. Sandy ha avuto anche uno Sphynx maschio, Prune's Napoleon of Bor-Al, che era stato allevato dai signori Bawas.
Nel 1978 due gattini nati da Dutchie's Nefertiti sono andati al Dr. Hugo Hernandez in Olanda.
I gattini erano uno Sphynx maschio chiamato Mewsi-Kal Starsky e una femmina chiamata Mewsi-Kal Johnny. Nessun altro gatto prodotto da Mewsi-Kal  è stato localizzato.

 Nel 1978, Shirley Smith di Toronto, in Canada salvo' due gattini abbandonati nati da una gatta domestica . Un gattino era una femmina a pelo lungo e l'altro era un maschio bianco e nero senza pelo . Shirley ha tenuto con se' il gattino Sphynx, lo ha curato dalle ferite con cui era stato trovato, e poi lo ha castrato. Questo gattino Sphynx è stato chiamato Bambi. Le ultime informazioni conosciute su Bambi è che ha finito per vivere nell' allevamento Aztec in Canada. Era ancora vivo all'età di diciassette anni, e può essere viva ancora oggi.
 

Nel 1980, la madre di Bambi ebbe due successive cucciolate, nate da differenti maschi. Una femmina di Sphynx è nata ad ogni cucciolata. Essendo che il gene glabro dello Sphynx è recessivo su un mantello normale, i due maschi usati per l'accoppiamento con la femmina nuda devono aver portato il gene glabro e quindi, molto probabilmente sono stati discendenti non-registrati della progenie di Prunes.

Shirley Smiths ha inviato questi due gattini al Dr. Hugo Hernandez in Olanda. Smiths chiamo' i gattini  con i nomi Squeakie e Pinky. Queste femmine Sphynx in seguito sono apparse in un programma di allevamento del dottor Hernandez con il nome di Punkie e Paloma.

 

Un ulteriore Sphynx apparse in Canada nei primi anni della razza. Un gatto glabro nel Canada occidentale che venne acquistato da Barbara Sutherland di Washington. Questo Sphynx maschio, chiamato Five O'Clock Shadow , non ha precedenti di essere mai stato esposto in mostre feline o allevato.

 

Il dottor Hernandez ha tentato di allevare il maschio e la femmina Sphynx che aveva acquisito da Sandy Kaiser. Mewsi-Kal Starsky allevato con successo mentre la sorella, Mewsi-Kal Johnny, solo una volta. I gattini di questa cucciolata sono stati tutti persi quando la madre li ha respinti. Dopo Punkie e Paloma ricevette dal Canada altri due Sphynx che il  Dott.Hernandez tentò di fare accoppiare con  Starsky . Quando Starsky non ha accettato le nuove femmine , Hernandez lo castro' nel 1981. Paloma è andato a vivere con Hannie Nathans, un altro allevatore olandese. Paloma risulto' essere in gravidanza da Mewsi-Kal Starsky . Purtroppo, Paloma ha perso questa cucciolata,  a questo punto non c'erano altri Sphynx maschi disponibile per gli allevatori olandesi da usare. Il dottor Hernandez poi ha deciso di utilizzare un maschio di Devon Rex nel suo programma di allevamento. La sua femmina, Punkie, è stata allevata con un maschio  Devon Rex, di nome Curare van Jetrophin. Questo accoppiamento ha prodotto una cucciolata di cinque gattini.

 

Un altro allevatore olandese, Tonia Vink, ha aderito al programma di allevamento Sphynx. Ha acquistato uno Sphynx maschio dalla cucciolata di Punkie e Curare van Jetrophin. E 'stato chiamato, Ra. Nel 1983, Tonia ha acquistato una Sphynx femmina, chiamato Hathor de Calecat che proveniva dalla cucciolata del fratello di Ra, Ramses. La femmina accoppiata con Hathor era Paloma. Hathor de Calecat è ora di proprietà di Janice Plumb di Amarogue/Shaird Cattery in Enfield, Middlesex, Inghilterra dove è ora in fase di sviluppo anche la razza Sphynx.

 

Nel 1983, Patrique Challain di Parigi ha acquistato una cucciolata di cinque Sphynx da un allevatore olandese. Il padre e la madre di questa cucciolata erano Ramses e Paloma. Uno dei gattini nella cucciolata era Chnoem de Calecat. Poi nel 1985, Philippe e Aline Noel di Vaux sur Seine, Francia, ha acquistato due gattini di Sphynx dall'allevatore olandese, Tonia Vink, uno Sphynx femmina, di Ajahanda Zendila (Mogwai), nato da Ra e Hathor de Calecat e uno Sphynx maschio, di Ajahanda Timothy Atilla (Gizmo), nato da Ra e Giloesjipa di Ajahanda. (Giloesjipa era una figlia di Ra e Hathor de Calecat.)

 

Come accennato in precedenza, David Mare acquisto' uno Sphynx maschio sterilizzato, Epidermis, delle linee Tenhove, inoltre ha poi acquistato una femmina Sphynx da Dr. Hugo Hernandez dall'Olanda. Questa femmina è stata chiamata Alopecia Totails. Il suo terzo Sphynx era un gatto maschio glabro del North Carolina, chiamato ET .l'ultima notizia nota di E.T. di David Mare risulto' vivere a Sacramento, in California, con il signore e la signora Bill Benson. Purtroppo non si conosce discendenza Sphynx dei gatti di David Mare.

 

Epidermis e Dermis hanno continuato a vivere una lunga vita piacevole . Dermis morì nel 1989, all'età di 13 anni, e Epidermis morì nel 1991 all'età di 16 anni.

 

Nel 1985, Carol e Walt Richard dell'allevamento Britanya iniziarono il proprio programma di allevamento Sphynx attraverso la collaborazione con il Dr. Solveig Pflueger, Genetista del TICA. La loro femmina di Devon Rex,esente da spasticismo di nome Britanya's Aida Lott è stata allevata con Chnoem de Calecat (ET) dalla Francia. Questo allevamento ha prodotto quattro gattini Sphynx. C'erano due maschi,Britanya's Lord E. I'm Naked e Britanya's Gremlin e due femmine Bitanya's Lady Godiva e Britanya's Baroness Quizit. Britanya Lady Godiva è diventata il primo Sphynx del TICA.

 

Gatto nudi sono stati trovati in questi ultimi anni in cucciolate di gatti domestici e sono ancora in uso nei programmi di selezione di Sphynx per espandere il pool genetico. L'allevamento Britanya ha utilizzato la prole di un gatto senza pelo trovato in Texas. Donna Roberds dell'allevamento Kattewyk ha utilizzato un gatto senza pelo trovato in Arkansas. L'accoppiamento tra questi due gatti ha prodotto prole estremamente nuda.

Due gatti senza pelo furono trovati in Indiana e sono stati utilizzati in altri programmi di allevamento di Sphynx.

 

Oggi vi è una crescita e diffusione di allevatori di Sphynx che si dedicano a promuovere, educare e sensibilizzare queste splendide creature,ma il rovescio della medaglia è che ci sono anche quelli che pensano che si possono fare un sacco di soldi da un allevamento stile fabbrica, senza alcuna considerazione per la conformita' dello standard di razza, della nudita', salute o temperamento.
Questa razza e il suo passato... le persone che hanno reso possibile la salvaguardia di questi meravigliosi gatti .. i gatti stessi che sono sopravvissuti in mezzo alla strada nonostante il clima e la loro nudita'...chi li ha raccolti , aiutati e tenuti nelle loro case nonostante non sapessero niente di essi... a tutti loro io do' il mio contributo, il mio rispetto, i miei sacrifici per portare avanti quella che secondo me è una delle creature piu affascinanti!

 

Prendersene cura:

 

Lo Sphynx è un gatto molto diverso da quelli a cui siamo abituati, sia per il suo aspetto fisico ma soprattutto per il suo carattere davvero particolare, la nudita' non e' la sola caratteristica che lo rende unico, anche il suo attaccamento e la sua morbosita' nei confronti del suo umano lo rende molto speciale . È un gatto molto allegro dotato di grande intelligenza, adora la compagnia dei membri della sua famiglia umana, degli altri gatti e di altri animali; qualsiasi tipo di compagnia per lui va bene pur di non rimanere solo. Detesta la solitudine, ed è adatto a chi desidera un gatto affettuoso, che voglia partecipare ad ogni attività della casa; lui si sente membro della famiglia a tutti gli effetti, come un bambino.
Lo Sphynx suda ed è consigliabile tenere pulita la sua pelle con salviette umidificate o bagni con sapone neutro, questi ultimi da eseguirsi solo sporadicamente onde evitare di alterare il PH corporeo del gatto e acutizzare la secrezione oleosa. Lo Sphynx ama prendere il sole ma la sua pelle potrebbe scottarsi (soprattutto negli esemplari di colore chiaro), è bene quindi proteggerlo nella stagione estiva con crema solare ad alta protezione mentre rimane appisolato al sole che entra dalle finestre. Le grandi orecchie nude vanno pulite dal cerume una volta alla settimana perché la mancanza di pelo aumenta la formazione ceruminosa, ma sempre con molta delicatezza onde evitare danni al canale uditivo.
Puo' all'apparenza sembrare un gatto delicato ma in realta' non lo e'..la sua nudita' non lo rende fragile, dobbiamo pensare a lui come ad una persona nuda e quindi sensibile ai cambi climatici.
Non e' un gatto esile, anzi ha una muscolatura ben sviluppata ed e' quindi molto atletico e scattante nei movimenti.
Io lo ritengo un dono della natura , la sua perfezione mi affascina e mi stupisce allo stesso tempo..

STANDARD DELLA RAZZA

 

 

  • Orecchie: Grandi, larghe alla base ed aperte, leggermente arrotondate all'estremità, piazzate né dritte né basse ai lati della testa, ma devono formare un leggero angolo.
  • Occhi: Grandi, molto espressivi, a forma di limone. Possono avere qualsiasi colore in conformità con il mantello, compreso il colore azzurro tipo siamese.
  • Testa: Leggermente più lunga che larga, gli zigomi sono sporgenti, lo stop deve essere leggermente segnato, una quantità di pelo variabile deve essere presente sulla canna nasale.
  • Collo: Di lunghezza media, bombato e muscoloso. Arcuato dalle spalle alla base del cranio. Robusto, specialmente nei maschi.
  • Corpo: Di media lunghezza, sodo e muscoloso, non gracile. Ventre particolarmente bombato ma non obeso. Petto ben sviluppato. Assolutamente privo di pelo. Qualsiasi colorazione è accettata.
  • Piedi: Ovali con dita prominenti, lunghe e sottili. I polpastrelli sono molto spessi e danno l'impressione che il gatto cammini su dei cuscinetti ad aria.
  • Zampe: Lunghe, proporzionate al corpo. Quelle posteriori leggermente più lunghe delle anteriori. Zampe anteriori ben divaricate. Ossatura media, solida; muscoli ben sviluppati.
  • Coda: Sottile, spessa alla base si affina verso l'estremità. Lunghezza proporzionata al corpo. La "coda da leone" (con ciuffetto di peli più o meno esteso all'estremità) è accettata.
  • Colore: Qualsiasi tipo di colorazione, compreso il tabby (tigrato), il particolors (colore affiancato da varia pezzatura di bianco), e il point (colore tipo "siamese")



STANDARD DELLA RAZZA - NudeLookSphynx

 

 

La dedizione e amore di uno Sphynx va oltre quello che potete immaginare pensando ad un gatto...

Io non sono ancora riuscito a catalogarli in una specie animale precisa...per me sono semplicemente i miei figli 

 

 

 

 

          SPHYNX E HCM

 

 

 

 - NudeLookSphynx

 - NudeLookSphynx
E' la piu' comune patologia cardiaca diagnostica nel gatto,non solo lo Sphynx ne e' soggetto.
 Viene trasmessa geneticamente.
E' una malattia autosomica a penetrazione incompleta,puo' colpire sia maschi che femmine di qualsiasi età,anche se e' stata descritta una predominanza del sesso maschile.Puo' essere trasmessa in forma eterozigote o omozigote,
L'HCM e' un disordine primario del miocardio caratterizzato da un'ipertrofia concentrica ventricolare sinistra in assenza di cause secondarie responsabili
Il rapporto peso del cuore-peso corporeo nei gatti con HMC  aumenta notevolmente.
L'atrio sinistro risulta spesso dilatato,il diametro ventricolare sinistro risulta invece inversamente proporzionale alla gravita'della patologia.
 
E' possibile che un gatto ne sia affetto ma che non manifesti mai nel corso della sua vita ne' sintomi ne' complicazioni cliniche.
La diagnosi viene effettuata primariamente attraverso l’esame ecocardiografico.
Con il Doppler codifica di colore è spesso possibile evidenziare il movimento sistolico anteriore mitralico (MSA) e la presenza dei due jet contemporanei della stenosi subaortica e dell’insufficienza mitralica. 
Anche con la metodica mono e bi-dimensionale è possibile evidenziare il MSA e stadiarlo in severo o
moderato a seconda del contatto tra il lembo mitralico anteriore e il setto interventricolare.
Il Doppler spettrale identifica il gradiente pressorio subaortico che è positivamente correlato alla
severità del MSA. 
Il MSA può essere concomitante all’ipertrofia ventricolare, precederla o essere l’unica anomalia che accompagna l' HCM con ipertrofia dei muscoli papillari .
 Sempre con il Doppler spettrale è possibile interrogare i flussi transmitralici, venosi polmonari e del tratto
d’efflusso ventricolare sinistro e destro, per ottenere informazione utili circa la funzione diastolica
ventricolare e la pressione atriale.
E' molto importante testare tutti i soggetti da riproduzione affinchè non trasmettano tale patologia alla progenie.
Il primo passo nel trattamento dell' HCM è risolvere lo stadio acuto d’insufficienza cardiaca
congestizia attraverso toracentesi e la risoluzione dell’edema polmonare cardiogeno.
La terapia farmacologica cronica dell' HCM mira a migliorare il riempimento diastolico e ridurre
l’ischemia, risolvendo gran parte della sintomatologia associata all'HCM.
 A differenza dell’uomo dove l’aumento della pressione telediastolica è massimo durante l’esercizio, nel gatto lo è invece anche a riposo, per cui è indispensabile trattare la congestione venosa secondaria con furosemide. 
I B-bloccanti riducono la frequenza cardiaca, prolungano la diastole migliorando il riempimento
passivo e riducono la richiesta di ossigeno miocardico. 
Alcuni autori consigliano i beta-bloccanti in casi d’ostruzione dinamica subaortica, anche se studi in umana hanno dimostrato una riduzione del gradiente sotto esercizio ma non a riposo.
Il tempo di sopravvivenza è influenzato oltre che dalla gravità della HCM, dalla presenza di segni
clinici riferibili ad insufficienza cardiaca congestizia o tromboembolia arteriosa.
Le aspettative di vita salgono notevolmente in caso di pazienti asintomatici.
E'doveroso da parte di allevatori, testare i propri gatti da cardiologi certificati e consegnare i test eseguiti ai futuri genitori che adotteranno uno Sphynx.
Noi non trascureremo questo aspetto importante e faremo il possibile per garantire alle famiglie un cucciolo sano.
NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska

NudeLookSphynx

Foto Justyna Pawlowska